Vuoi scoprire come scaricare musica gratis online in MP3 ma anche in altri formati? Oggi vi spiegherò tutti i metodi per farlo nel 2017 in modo legale e completamente sicuro in questo articolo.




Uno dei vantaggi migliori della tecnologia è senza dubbio la possibilità di poter ascoltare e scaricare le canzoni del momento e quelle preferite in un paio di click. Non è più necessario andare in un negozio fisico e sperare di poter trovare il cd del tuo gruppo o cantante preferito, tornare a casa e ascoltarlo. Oggigiorno basta avere una connessione internet e un dispositivo come ad esempio un portatile, un computer fisso o uno smartphone. Tuttavia se fosse tutto gratis i cantanti e gli artisti non ci guadagnerebbero niente, ma esiste allora un metodo per scaricare musica gratis?

La risposta a questa domanda è si, esiste. Ci sono diversi siti in cui è possibile ascoltare e scaricare musica in modo completamente gratuito. Siti dove sono pubblicate canzoni sotto la Creative Commons license o senza licenze (ovvero di dominio pubblico), dove ascoltare e scaricare canzoni è completamente legale! In questo articolo andremo ad analizzarli tutti uno ad uno.

I migliori siti per scaricare musica gratis online

Come abbiamo detto prima ci stanno alcuni siti che ti permettono di ascoltare e scaricare le tue canzoni preferite senza spendere un singolo centesimo. In questa parte dell’articolo andremo a vedere tutti questi siti uno ad uno analizzando i pro e i contro di ciascuna. Comunque ricordatevi che non è sempre possibile trovare la traccia che si sta cercando. Ecco perchè vi consiglio di provare queste piattaforme uno ad una prima di lasciar perdere completamente.

1. Jamendo

scaricare musica gratis

Jamendo ha oltre 500.000 traccie online da poter ascoltare e scaricare gratis. La maggior parte delle canzoni è sotto la Creative Commons license che generalmente ti da la possibilità di riprodurre, scaricare e divulgare le canzoni gratuitamente. Non solo scaricare ma è possibile anche votare, lasciare una recensione, seguire e condividere tramite i pulsanti social i nostri artisti preferiti.  Tutto quello che richiede è una semplice registrazione gratuita che si può effettuare in meno di 5 minuti. Clicca qui per iniziare subito.

2. SoundClick

come scaricare musica gratis

Che cos’è SoundClick? SoundClick è un servizio social di musica che è online dal 1997. Su SoundClick potrete trovare millioni e millioni di traccie e canzoni suddivise in categorie per genere. Potrete ascoltare, scaricare in MP3 le vostre traccie preferite, o comprarle dallo store, si esatto, purtroppo non tutte le canzoni presenti su SoundClick sono gratuite, ma la maggior parte lo è ed è proprio per questo che l’abbiamo messo nella seconda posizione nella nostra classifica. Clicca qui per iniziare con SoundClick.
Inoltre è possibile entrare in diretto contatto con i vari artisti, l’unico prequisito è crearsi un profilo e verificarlo.



3. BeSonic

scaricare musica gratis online

Per poter usare BeSonic è necessario registrarsi. Una volta registrato avrete un accesso illimita a migliaia di canzoni che potrete ascoltare in streaming (Ovvero online) oppure scaricarle nel vostro computer/portatile/smartphone. Come potete vedere dall’immagine su BeSonic ci sono presenti 5 categorie principali: Rock&Alternative – Pop&Electro – HipHop, Soul & Urban – Jazz & Blues  e Mixed Up. Su ognuna di queste categorie potrete trovare le canzoni più ascoltate e scaricare per ciascuna categoria, se invece state cercando una traccia ben specifica potete usare il motore di ricerca in alto a destra scrivendo il nome dell’artista o della traccia. Clicca qui per iniziare ora con BeSonic.

4. PureVolume

scaricare canzoni legalmente

PureVolume è un sito internet che contiene centinaia di migliaia di canzoni gratis di artisti indipendenti che si vogliono far conoscere online. Su Top Songs e Top Downloads potrete trovare le traccie più ascoltate e più scaricate del momento. Utilizzando il motore di ricerca invecec potrete trovare la canzone o l’artista che state cercando. Se vi registrate su PureVolume avrete la possibilità anche di aprire un mini blog/profilo dove potrete connettervi e comunicare con i vari artisti registrati su PureVolume. Clicca qui per iniziare ora con PureVolume.

5. Audio Archive

Audio Archive

Audio Archive, come dal nome in Inglese archivio, non è nient’altro che un archivio musicale che ospita oltre 2 millioni di traccie online. Su Audio Archive ci potete trovare letteralmente di tutto, dai concerti dei Guns N’ Roses degli anni 70, a trasmissioni radio vecchissime e ovviamente canzoni di artisti famosi e non. Clicca qui per iniziare ora con Audio Archive.

6. NoiseTrade

NoiseTrade

Puoi scaricare migliaia di canzoni gratuitamente da NoiseTrade, e sono tutte completamente legali. Perchè questo? Perchè gli artisti vogliono che tu scarichi e ascolti le loro canzoni. Infatti NoiseTrade proprio come PureVolume è il posto ideale per scoprire nuove canzoni, tutto quello che ti chiedono per poter scaricare l’album è di inserire la propria email e di parlarne con gli amici se ti è piaciuta. Siete totalmente liberi di incidere in dischi o di farli ascoltare a vostri amici se vi piace la canzone. Magari non ci troverete le canzoni del vostro cantante preferito, ma vi assicuro che a volte in siti indipendenti come questo è possibile trovare canzoni di altissima qualità. Clicca qui per iniziare con NoiseTrade.

7. Free Music Archive

FMA

Free Music Archive, o FMA, è un altro metodo completamente legale per scaricare musica gratis online. Su FMA, rispetto agli altri siti di questo elenco non è necessario nemmeno registrarsi per poter scaricare la propria traccia preferita. Una volta nel sito tutto quello che dovete fare è utilizzare o il motore di ricerca inserendo il brano o l’artista che cercate o di consultare le chart (classifiche) che potete trovare nel menù di navigazione superiore. Le canzoni presenti su FMA sono un misto fra di dominio publico e sotto la licenza Creative Commons, per cui è anche possibile incidere CD personali dopo averli scaricati in formato MP3.

8. SoundCloud

scaricare musica

SoundCloud, sicuramente l’avrete sentità nominare. SoundCloud è un sito web che ti permette di ascoltare in streaming e di scaricare musica gratis.  I contenuti su SoundCloud sono un misto fra artisti indipendenti e artisti famosi sotto varie etichette discografiche, infatti proprio per questo non tutte le canzoni presenti su SoundCloud si possono scaricare oppure a volte è necessario mettere mi piace alla pagina facebook e/o guardare  la pubblicità per ottenere il file. Tuttavia se è possibile scaricare quella traccia di solito ci sta un grosso pulsante con scritto “Download” vicino alla canzone. Clicca qui per iniziare con SoundCloud ora.

Conclusione

Vi consiglio sempre di optare per piattaforme o siti web che ti permettono di scaricare musica gratis online legalmente. Evitate siti come BeeMP3, MP3.li, torrent e compagnia bella, dove anche se è possibile trovare più canzoni popolari, scaricandole e tenendole successivamente nel vostro computer violate la Copyright e non solo rischiate voi stessi, ma fate un danno enorme a:

  • Il mondo della musica stessa.
  • All’artista stesso. Per loro è un lavoro, pensa se il vostro capo smettesse di pagarvi lo stipendio perchè ha trovato un modo di farti lavorare gratis?
  • A te stesso.

Nei siti che vi ho elencato oggi non solo troverete ottime canzoni da scaricare in qualsiasi formato che volete (MP3, Wav etc) ma avrete anche la possibilità di entrare in diretto contatto con gli artisti stessi. Io vi consiglio di provare, dopotutto c’è una grossa probabilità che riuscirete a trovare le vostre traccie preferite in uno di questi siti.

Spero vivamente di avervi aiutato a capire a come scaricare musica gratis online nel 2017, se avete altre domande o richieste particolari non esitate di lasciare un commento qui sotto. Vi risponderò appena possibile.